QUALE RUOLO GIOCANO I SUCCESSI E LE BUONE OPERE PER IL FINE DELLA SALVEZZA?
R.C. Sproul
Le buone opere dell’uomo giocando un ruolo estremamente importante. Non potrebbe esserci salvezza alcuna senza le buone opere, e le tue buone opere sono cruciali per la tua salvezza. Ora, come può un Protestante fare un’affermazione del genere?
Innanzitutto, le buone opere sono cruciali e assolutamente necessarie per la salvezza, perché Dio richiede buone opere per compiere la salvezza di ciascuno. Queste buone opere sono consentite da Cristo, che nella sua perfetta umanità ha guadagnato il credito di Dio – la ricompensa che è imprescindibilmente alla base della mia salvezza. Senza la rettitudine di Cristo ho una situazione davvero difficile. Quindi la mia salvezza poggia innanzitutto sulle buone opere – le buone opere di Gesù.
Cosa ne è, dunque, delle mie buone opere? Hanno un ruolo? La maggior parte dei protestanti risponderebbe no. La giustificazione è solo una parte della salvezza. Salvezza è la parola-chiave. Salvezza è la parola che copre tutti i processi attraverso i quali Dio ci porta alla redenzione totale. La giustificazione è il punto del processo nel quale Dio mi dichiara una persona che è stata redenta. Il fatto è che tu sei già stato giustificato, e sei a un certo livello di salvezza, ma altra salvezza deve ancora arrivare. Non sei ancora andato in paradiso. Non sei stato ancora perfettamente santificato. Non sei stato glorificato. Nessuna di queste cose ti potrà succedere prima di morire e andare in paradiso. Quando morirai e andrai in paradiso, Dio ti darà una ricompensa per il grado di obbedienza che gli hai reso nella tua vita Cristiana. La ricompensa che Dio ti ha riservato in paradiso sarà proporzionale alle tue opere, ma non perché le tue opere sono tanto giuste e meritorie da imporre a Dio di ricompensarti per esse. Dio ci ha dato per grazia la promessa che ricompenserà l’obbedienza che gli riserveremo. Potrebbe non farlo, ma per la sua immensa bontà e grazia, come dice Agostino, Lui incorona i suoi stessi doni. Il nostro ingresso in paradiso avviene solo grazie alla rettitudine di Cristo. La nostra ricompensa in paradiso ci sarà garantita in proporzione al lavoro di obbedienza che rendiamo.
L’articolo originale in inglese, What role does human achievement or good works play in salvation? è stato tradotto e pubblicato in italiano con il permesso di Ligonier Ministries. Tradotto da Bianca C.